L’Ecomuseo è un ente formato dai sei comuni di Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno e da molte associazioni locali private e pubbliche. E’ nato nel 2009: siamo un’istituzione apolitica, priva di scopi di lucro e con fini esclusivamente culturali.
L’Ecomuseo Alta via dell’Oglio studia, protegge, valorizza, fa conoscere la cultura e le tradizioni dell’Alta Valle Camonica.
Contrariamente all’idea che il nome suggerisce, l’Ecomuseo non è un museo, almeno nel senso comune del termine ovvero un posto dove si costudiscono oggetti, e non riguarda (solamente) l’ecologia.
Con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia 4 luglio 2013, n. 354 l’Ecomuseo Alta via dell’Oglio ha ottenuto il riconoscimento regionale (leggi la delibera qui)
Ciao, io sono Silvia dell’azienda agricola coda di lupo di Loritto ci siamo conosciuti in occasione dell’inaugurazione delle 3torri a Sellero non trovo più i vostri contatti volevo invitarvi domani sera alla Canonica di Malonno perchè abbiamo organizzato una cena coi prodotti dell’associazione Valcamonicabio, era un motivo di scambio interessante purtroppo capisco i tempi, se siete interessati mi mandate una mail, e vi darò i dettagli ciao Silvia