Un concorso aperto a tutti, per riscoprire le molteplici sfaccettature che caratterizzano i dialetti dei paesi della Valle Camonica.
L’Ecomuseo dell’Alta Via dell’Oglio prosegue la sua attività di studio e valorizzazione dei dialetti della Valle Camonica bandendo un nuovo concorso di poesia e prosa dialettale.
L’iscrizione al concorso è aperta a tutte e tutti coloro che parlano uno dei dialetti della Valle Camonica, senza limiti di età.
Il tema del concorso è «Il bosco»: ogni componimento potrà riguardare il bosco come ambiente naturale, la flora o la fauna che lo abita, le attività umane collegate, leggende o tradizioni o ancora il cambiamento del paesaggio boschivo anche collegato col cambiamento climatico.
I componimenti potranno essere in prosa o in poesia e dovranno essere scritti in uno dei dialetti della Valle Camonica. Verranno giudicati da una giuria composta da persone esperte nella scrittura dialettale e docenti del mondo accademico.
La scadenza per la consegna dei testi è il 12 agosto 2024 presso le pro loco di Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, oppure presso il Comune di Vione.
La premiazione avverrà martedì 20 agosto 2024 alle ore 20.30 presso la Torre Federici di Vezza d’Oglio.