Itinerario – Ponte di Legno, sulle tracce di un pittore medievale a Plampezzo

 

In breve: visita alla chiesa di Plampezzo, affreschi trecenteschi, le tracce di un villaggio perduto.
Come arrivare: Plampezzo si trova ai piedi della salita che conduce al passo del Gavia, sulla SS 300, a 3,9 km di distanza dal centro di Ponte di Legno.
E’ servita per tutto l’anno da una linea di autobus (www.sab-autoservizi.it) e, nei periodi di affluenza turistica, dal servizio nevebus (anche estivo) del comune. Informazioni all’infopoint di Ponte di Legno.
Tempo: 45′ circa. Le tappe:
1. La chiesa di Plampezzo
2. Il villaggio di Ravinale

Descrizione:

Partendo dal Ponte dei Buoi  (0), si sale la strada che conduce sul poggio di Plampezzo. La chiesa , dedicata al santo bresciano Apollonio,  è raggiungibile in pochi minuti. L’edificio, probabilmente del XIII secolo, è stato restaurato nel 2006, quando è stato anche completamente intonacato all’esterno. All’interno, gli affreschi trecenteschi dell’abside raffigurano il Cristo sovrano del mondo circondato dai simboli dei quattro evangelisti; sotto, sono visibili gli apostoli, mentre sull’arco i profeti.

Usciti dalla chiesa e attraversato il ponte, si arriva in località Ravinale. Nel prato sono visibili le tracce di alcuni edifici, forse distrutti da un incendio. Alcuni studiosi (tra cui di recente Mauro Berruti) hanno individuato qui il sito di un villaggio medievale, Casài, da cui sarebbero sorti gli attuali insediamenti di Pezzo e Precasaglio.

Notizie utili: La chiesa di S. Apollonio è normalmente chiusa. Le chiavi sono custodite dal parroco di Pezzo e Precasaglio. Viene aperta ogni anno il 31 ottobre per la celebrazione di una messa; in estate spesso vi si svolgono concerti e conferenze di tema storico o artistico.

Bibliografia:

Maculotti G., Zaina A.,  Johannes de Volpino, un caso nel Trecento pittorico nel solco dell’Oglio e dell’Adige, 2012.

Bressan E., La magnifica comunità di Dalegno, 2009.

Comments are closed.