Minus, III edizione: i testi premiati

Sono tre i vincitori di «Minüs». 3° Concorso di poesia e prosa dialettale, premiati il 20 agosto 2024 in una serata che si è tenuta alla Torre Federici di Vezza d’Oglio.

Il tema di questa edizione era “Il bosco. Ogni parola è un germoglio”. Sono stati nove i componimenti presentati con concorrenti provenienti da varie località della Valle Camonica, da Breno a Ponte di Legno

La giuria, formata da Raffaella Trigona (antropologa, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bergamo) e dagli esperti di dialetto Lucio Avanzini e Bortolo Regazzoli ha decretato la vittoria di Massimo Sandrini, con il racconto Per Mürtiròl nella categoria della prosa. Per la poesia, primi parimerito i componimenti Bosch di Vittorio Fogliaresi e ‘l bósc di Ivan Faiferri.

“È una iniziativa che l’ecomuseo porta avanti ormai da sei anni, per valorizzare la nostra lingua, il dialetto”, ha dichiarato durante la serata la coordinatrice dell’Ecomuseo dell’Alta via dell’Oglio, Ivana Govi.

Di seguito sono pubblicati i componimenti vincitori:

Per Mürtiròl, di Massimo Sandrini

Bosch, di Vittorio Fogliaresi

‘l bósc di Ivan Faiferri.